Pizzeria a Taormina

Oltre ai buonissimi piatti del ristorante, Déjà Vu Restaurant è anche una buonissima pizzeria di Taormina. I clienti possono scegliere tra tantissime proposte di pizze tutte fatti con i prodotti di qualità del territorio.
Quando si parla di pizza siciliana è bene sapere che ci sono tantissimi tipi di pizze diverse in tutta l’isola. A Palermo ad esempio si può assaggiare lo “sfinciuni”, una sorta di focaccia farcita con cipolla, caciocavallo, pomodoro e pangrattato. Nel ragusano si mangia la “scaccia”, mentre in Catania e provincia è tipico un calzone fritto con ripieno di formaggio, acciughe, funghi porcini e altri ingredienti. In provincia di Siracusa è invece popolare il “pizzòlu”, una pizza rustica farcita. A Taormina e in tutta la provincia di Messina, la focaccia locale è invece condita con verdure, formaggio, pomodoro e acciughe, mentre il classico calzone fritto o al forno conosciuto in tutta Italia si chiama “piduni”, ed è ripieno di verdure. 
La pizza tipica siciliana comprende ingredienti come capperi, olive nere e alici, per dare un gusto forte e deciso al piatto. Déjà Vu Restaurant la pizzeria di Taormina che si trova in Piazza Garibaldi, 2  propone ai suoi clienti sia le focacce della tradizione, sia le classiche pizze.  


Le origini della pizza sono molto antiche e le prime testimonianze sono della fine del 1500 quando si inizia ad averne traccia negli antichi sobborghi di Napoli. Per rendere più appetitosa la classica schiacciata i cuochi della città pensarono di spalmarvi sopra un composto di strutto, sale grosso e aglio oppure di caciocavallo e basilico, nella versione ricca. Bisogna aspettare il 1700 e l’importazione del pomodoro dal Perù perché la pizza diventi più simile a quella attuale a cui siamo abituati. In quel periodo lo strutto era già stato sostituito dall’olio d’oliva rendendo l’alimento più leggero e adatto a tutti. A causa dell’emigrazione dovuta alla guerra la pizza iniziò a diffondersi anche all’estero acquisendo una fama sempre maggiore. Oggi si può ben dire che la pizza è a tutti gli effetti un piatto mondiale, sinonimo del buon vivere e del buon mangiare. Per questo da Déjà Vu Restaurant i turisti sanno di poter gustare un piatto tipico della tradizione italiana fatto con grande qualità.